Il Castelliere di Elleri A fine settembre, in collaborazione con il Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste, ci aspetta una due giorni per approfondire la conoscenza di uno dei siti archeologici più interessanti… Altro
Curiosando
Primavera Egittologica Tergestina
Ciclo di conferenze sull’antico Egitto, a ingresso libero, presso il Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste, in collaborazione con la Sezione Giuliana della Società Friulana di Archeologia.
Ormai da anni la Società Friulana di Archeologia organizza a Udine, sempre con grande successo, un ciclo di conferenze su vari aspetti dell’antico Egitto. Queste conferenze sono tenute da un gruppo affiatato di membri della società, che per formazione accademica o studio puntuale e appassionato sono buoni conoscitori della terra dei faraoni. Quest’anno, in virtù della presenza nel Museo triestino di una ricca collezione di reperti egizi e della relativamente recente costituzione di una sezione locale della SFA, si è deciso di proporre anche a Trieste un ciclo simile, in modo da celebrare il notevole impegno di tutta la SFA per la divulgazione dell’archeologia in ambito regionale e per offrire queste conferenze ad un pubblico più vasto.
Questo il programma per il 2018:
DOMENICA 29 APRILE, ORE 11

L’ultima protezione del principe Tutankhamon: le radici oscure della “maledizione”
Esistono tantissimi libri, documentari, articoli, film che narrano del giovane Tutankhamon e delle vicende che sono correlate alla scoperta della sua tomba. I giornalisti, all’epoca della scoperta, hanno speso fiumi di inchiostro per parlare della famosa “maledizione mortale” che ha colpito gli scopritori. Le ipotesi più strane e terribili sono state proposte, fino ai nostri giorni, per spiegarla. Eppure non tutto è stato ancora detto, esistono ancora dettagli inediti della tomba KV62 che possono aiutare a gettare luce sulle origini della inquietante “maledizione”, ormai legata indissolubilmente alla “Vita dopo la morte” che si è guadagnato il giovane principe.
DOMENICA 6 MAGGIO, ORE 11

La musica nell’antico Egitto
La civiltà dell’antico Egitto offre una situazione privilegiata agli studiosi di antichità: la ricchezza della documentazione disponibile consente di studiare nel dettaglio quasi ogni campo dell’attività umana. Non fa eccezione la musica, riguardo la quale la terra dei faraoni offre non solo immagini raffiguranti musicisti, permettendo di ricostruire quali strumenti venivano suonati e come, ma anche strumenti veri e propri, conservatisi attraverso i millenni, e i testi di brani che venivano eseguiti con accompagnamento musicale. Tutto ciò contribuisce a ricostruire un’immagine degli Egizi più vicina a noi di quanto normalmente si creda.
DOMENICA 13 MAGGIO, ORE 11

Archeologia e dieta: dalle fonti ai resti umani. Uno studio dal Predinastico all’Epoca Tarda (3900-332 a.C.)
La conoscenza dell’alimentazione nell’antico Egitto è da un lato resa facile dal clima, che ha conservato numerosi cibi, così come l’imbalsamazione ha permesso di analizzare anche i tessuti molli e non solo le ossa e i denti; disponiamo poi anche di numerose fonti iconografiche e letterarie. I numerosi resti umani, scheletrici o mummificati (artificialmente o naturalmente), analizzati grazie a varie tecnologie (raggi X, TAC, spettrometria LIBS, analisi isotopica), ci permettono di conoscere meglio la dieta delle varie classi sociali dell’antico Egitto.
DOMENICA 27 MAGGIO, ORE 11

Marina Celegon
Giza: uno scavo diviso e con-diviso
La piana di Giza è nota a tutti per la Sfinge e le tre grandi piramidi il cui profilo costituisce l’immagine sicuramente più nota dell’antico Egitto. Meno conosciute sono invece le innumerevoli realtà archeologiche emerse sull’altopiano grazie al secolare lavoro degli archeologi egiziani e stranieri. Questi, fianco a fianco, hanno scavato e continuano a scavare nelle sabbie dalle quali all’epoca della spedizione napoleonica emergevano solo le piramidi e la testa della Sfinge.
In secoli di scavi le scoperte non sono mai cessate e, fino a quando la legislazione egiziana non lo ha proibito, hanno consentito di arricchire le collezioni museali e private di Europa ed America.
Le conferenze si terranno presso il
Civico Museo di Storia ed Arte – Orto Lapidario
Piazza della Cattedrale 1, Trieste
http://www.museostoriaeartetrieste.it/
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti disponibili
Le specialità del soldato romano imperiale attraverso l’epigrafia aquileiese.
Giovedì 19 aprile p.v. nella Casa del Combattente di via XX IV Maggio, 4 a Trieste il nostro Coordinatore, dott. Alessandro De Antoni, terrà una conferenza sul tema:
Le specialità del soldato romano imperiale attraverso l’epigrafia aquileiese.
Processo per sacrilegio
Domenica 11 febbraio alle ore 11.00, nella Sala Conferenze del Museo Civico di Storia ed Arte, il prof. Vittorio Mancini parlerà di scandalo rivelatore nella crisi dell’antica repubblica romana, di cui sono protagonisti principali, in fasi successive, due uomini che prima erano (quasi) amici, Clodio e Cicerone.
La Grotta delle Mosche: il laboratorio didattico
Il fine settimana del 6 e 7 maggio ci ha visti protagonisti, assieme al Civico Museo di Storia e Arte di Trieste e alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia in una serie di eventi incentrati sull’importante ripostiglio protostorico della Grotta delle Mosche, sito a San Canziano del Carso.
Il pomeriggio di sabato 6, al Museo Civico di Storia ed Arte si è tenuto un laboratorio didattico guidato da Elisabetta Borgna, Peter Turk, Serena Vitri e Paola Maggi.
Con queste guide d’eccezione, i numerosi presenti hanno potuto visitare le stanze del museo dedicate ai reperti trovati nella Grotta delle Mosche e più tardi, nella saletta didattica, anche toccarli con mano.





La Grotta delle Mosche – La presentazione del catalogo dei reperti
Il fine settimana del 6 e 7 maggio ci ha visti protagonisti, assieme al Civico Museo di Storia e Arte di Trieste e alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia in una serie di eventi incentrati sull’importante ripostiglio protostorico della Grotta delle Mosche, sito a San Canziano del Carso.
La mattina di sabato 6 è stato presentato il volume Mušje jame pri Škocjanu na Krasu / Il ripostiglio della Grotta delle Mosche presso San Canziano del Carso di B. Teržan, E. Borgna e P. Turk

Gli onori di casa sono stati fatti dalla dott.ssa Marzia Viduli del Civico Museo di Storia ed Arte, mentre l’introduzione ai lavori è stata affidata a Serena Vitri.

Compito di Brigitta Mader è stato quello di raccontare la travagliata storia degli scavi e della controversa figura di Pietro Savini, lo scopritore del ripostiglio.

Peter Turk ha raccontato la storia che ha portato alla realizzazione del volume oltre ad alcuni fatti salienti che gli studi hanno evidenziato.
Ma l’intervento centrale della mattinata è stato quello di Giovanni Leonardi che ha contestualizzato il sito all’interno dell’Europa protostorica paragonando i reperti a quelli di altre importanti realtà protostoriche site sia in Italia che all’estero.

Divje Babe – Diario fotografico dell’escursione












Gazzettino Giuliano – aprile 2017
Il ripostiglio della Grotta delle Mosche di San Canziano del Carso
In occasione dell’uscita dell’importante monografia scritta da B. Teržan, E. Borgna e P. Turk, organizziamo assieme al Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste una due giorni sul ripostiglio dalla Grotta delle Mosche di San Canziano del Carso:
Sabato 6 maggio
Auditorium del Museo Revoltella
Ore 11.00
Saluti e introduzione
Marzia Vidulli, Paola Ventura, Peter Turk, Serena Vitri
Gli scavi archeologici degli inizi del ‘900, tra luci e ombre
Brigitta Mader
La Grotta delle Mosche nella protostoria europea. Spunti di riflessione.
Giovanni Leonardi
Saranno presenti gli autori
Sala Didattica del Civico Museo di Storia ed Arte
ore 16.00
Laboratorio didattico sui reperti della grotta custoditi dal Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste sotto la guida di Elisabetta Borgna, Peter Turk, Paola Maggi.
Domenica 7 maggio
Park Škocjanske jame – Parco della Grotta di San Canziano del Carso
ore 9.00
Visita guidata al Parco:
- Grotta di San Canziano
- Grotta Tominz (o Grotta Preistorica)
- Percorso archeologico nel castelliere con visita delle esposizioni permanenti
- La zona in cui si apre la Grotta delle Mosche / Velika Jama na Prevali
I posti per il laboratorio del sabato e per l’escursione della domenica sono limitati a 40, la prenotazione è obbligatoria scrivendo a segreteria@sfa-giuliana.it
Tutti gli aggiornamenti, i particolari e la locandina dell’evento possono essere reperiti qui
Potenza del simbolo e simbolo della potenza – armi rituali dell’antico Egitto
Domenica 14 maggio alle ore 11.00 il dott. Andrea Vitussi terrà una conferenza sul tema “Potenza del Simbolo e Simbolo della Potenza – Armi Rituali dell’Antico Egitto”.
Dalla mazza dei tempi arcaici alle armi più evolute, ci descriverà il loro uso in ambito militare ed in importanti contesti rituali. Una variegata ricognizione su manufatti bellici che continuarono nei millenni a mantenere un importante valore simbolico ma anche apotropaico nelle rappresentazioni sacre.
Durante l’esposizione verrà presentato la pubblico un manufatto “restituito”, realizzato dall’autore, copia in scala reale di un’arma egizia del periodo ramesside conservata al Museo Egizio del Cairo.
L’incontro si terrà presso la sala Bobi Bazlen al piano terra di Palazzo Gopcevich, nella straordinaria cornice di Canal Grande.
Tutti i particolari reperibili qui
Società di preistoria e protostoria del Friuli – Venezia Giulia
Segnaliamo con piacere le prossime conferenze della Società di Preistoria e Protostoria del Friuli – Venezia Giulia che si tengono presso la sede del la sede del GSSG di via Udine 34 il martedì alle ore 18.00
11 APRILE
“Il castelliere di M. Ricco”
prof. Klara Bursic Matiasic
9 MAGGIO
“Tumuli…”
prof. Fausto Gnesotto
13 GIUGNO
“Il Neolitico a Creta: nuove prospettive degli scavi di Festos”
dott. Serena Di Tonto
Eventi in fasce
FINE GIUGNO
LE DANZE MACABRE
Escursione nell’Istria Slovena alla scoperta degli affreschi delle “danze macabre”
SETTEMBRE
LA CONQUISTA ROMANA DEL “CAPUT ADRIAE”: NUOVE SCOPERTE
Federico Bernardini e (speriamo) Bostjan Laharnar ci parleranno di quel che hanno trovato nei nostri dintorni.
Gazzettino Giuliano – febbraio 2017
Lungo la valle dell’Isonzo tra preistoria e protostoria – Visita ai principali siti archeologici tra il paleolitico e l’età del ferro
Domenica 26 marzo faremo la prima escursione culturale: “Lungo la valle dell’Isonzo tra preistoria e protostoria – Visita ai principali siti archeologici tra il paleolitico e l’età del ferro”
In collaborazione con gli amici del Slovensko numizmatično društvo “Janez Vajkard Valvasor” Visiteremo la grotta di Divje Babe, dove è stato ritrovato il presunto flauto dei Neanderthal ora esposto al Museo Nazionale Sloveno; il Museo Archelogico di Tolmino; il Museo di Santa Lucia di Tolmino.
Tutti gli aggiornamenti al programma sono disponibili qui. Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a segreteria@sfa-giuliana.it o sfagiuliana@archeofriuli.it. Agli stessi indirizzi email (o anche con sms/whatsapp al 3482561238) possono essere inviate le prenotazioni all’escursione.
Potenza del Simbolo e Simbolo della Potenza – Armi Rituali dell’Antico Egitto
Domenica 14 maggio alle ore 11.00 il dott. Andrea Vitussi terrà una conferenza sul tema “Potenza del Simbolo e Simbolo della Potenza – Armi Rituali dell’Antico Egitto”.
L’incontro si terrà presso la sala Bobi Bazlen al piano terra di Palazzo Gopcevich, nella straordinaria cornice di Canal Grande.
Eventi in “fasce”
FINE APRILE – INIZIO MAGGIO
IL RIPOSTIGLIO DALLA GROTTA DELLE MOSCHE PRESSO SAN CANZIANO DEL CARSO
Conferenza / giornata di studio tenuta dai massimi esperti dell’importante ripostiglio archeologico che si dovrebbe tenere in un prestigioso museo cittadino con il quale speriamo di avviare una reciproca, proficua collaborazione.
MAGGIO
èStoria Anche quest’anno coordiniamo la presenza della SFA all’interno della prestigiosa kermesse internazionale di Gorizia. L’intervento della nostra associazione sarà affidato a Desirée Dreos della sezione Isontina.
GIUGNO
LE MONETE DI ROMA IMPERIALE
Incontro con Daniele Leoni, autore dei libri della collana Le monete di Roma (Dielle Editore)
SETTEMBRE
LA CONQUISTA ROMANA DEL “CAPUT ADRIAE”: NUOVE SCOPERTE
Federico Bernardini e (speriamo) Bostjan Laharnar ci parleranno di quel che hanno trovato nei nostri dintorni.
E ANCORA…
… danze macabre, guerra fredda, museologia e tanto altro…
Assemblea Ordinaria 2017
Il giorno 20 gennaio 2017 alle ore 21.00 presso “La Taverna del Buzzicone” in via Capodistria n.3, alla presenza di 15 soci aventi diritto si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Gruppo di Coordinamento della sezione.
Sono stati eletti all’unanimità i soci Alessandro De Antoni, Stefano Ricatti, Massimo Sgambati.
Successivamente il Gruppo di Coordinamento si è riunito assegnando le seguenti deleghe:
Alessandro De Antoni: Coordinatore
Stefano Ricatti: Segretario
Massimo Sgambati: Responsabile Scuole
Yahoo?
Abbiamo diversi problemi con gli indirizzi email di yahoo, gli utenti che lo utilizzano sono invitati a fornirci un indirizzo email alternativo.
Assemblea Ordinaria 2017
Si è tenuta, lo scorso 20 gennaio, l’Assemblea Ordinaria della sezione, durante la quale, dopo le relazioni del coordinatore Alessandro De Antoni e del segretario Stefano Ricatti si sono svolte le elezioni del Gruppo di Coordinamento per il biennio 2017-2018.
Sono stati eletti Alessandro De Antoni, Stefano Ricatti e Massimo Sgambati, votati all’unanimità dai 15 soci presenti.
Brevi tra una nevicata e l’altra
Email della Sezione Giuliana
Al momento l’indirizzo sfagiuliana@archeofriuli.it non risulta funzionante.
Si prega pertanto di utilizzare la seguente email segreteria@sfa-giuliana.it
Cena Sociale
Si ricorda che il giorno 20 gennaio 2017 alle ore 20.00 prima dell’Assemblea Ordinaria ci sarà la cena sociale, che si svolgerà presso “La Taverna del Buzzicone” in via Capodistria n.3.
Ecco il menù della serata:
- Primi: amatriciana e gnocchi alla romana
- Secondi: salti in bocca di manzo o pollo o vitella; in alternativa pollo con aromi olive, capperi e alloro con patate
- Contorni: cipolla saltata, in padella o patate saltate in padella e insalata mista
- Dolci: crostata o pastiera della casa
- Bevande : a scelta tra 1/4 l vino, bibita 33 cc, acqua minerale
- Caffé
Il costo è di € 18,00 a persona.
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 18 gennaio scrivendo a:
segreteria@sfa-giuliana.it o con un sms/whattsap al 3482561238